Ho deciso di condividere questa lettura tratta dal libro di Eckhart Tolle “Come mettere in pratica il potere di Adesso“, poiché parla di un tema che ci tocca tutti:
la Paura del Futuro alimentata dai pensieri.
Eckhart Tolle spiega in modo chiaro e diretto come si origini la paura in noi sotto diverse forme: ansia, angoscia, agitazione, disagio, preoccupazione ecc..
Questi stati d’animo ci vengono a trovare e spesso sono tutti collegati da una condizione:
abbiamo perso il contatto con il momento presente, con l’Adesso, con il “qui ed ora” e abbiamo lasciato vagare la mente in pensieri lontani e non rassicuranti.
La mente desidera avere il controllo sulle cose, sulle situazioni, sugli eventi, sul futuro; vuole proteggersi, evitare il dolore e così prova a controllare “tutto” attraverso il pre-vedere, immaginando, costruendo e ruminando i pensieri su ciò che sarà, su ciò che potrebbe accadere.
Ma davvero è possibile sapere ciò che accadrà?
Quante volte ti è capitato di aver immaginato una serie di eventi (anche catastrofici) che poi non si sono mai verificati?
E ti sei trovato/a a dirti : “Mi sono preoccupato/a tanto inutilmente”.
Ha senso perdere la tranquillità del presente, in ostaggio di una nostra pre-visione futura?
Quanta energia, tempo, momenti, giornate abbiamo dedicato a ruminare pensieri sul futuro piuttosto che dedicarci a noi stessi e a tutto ciò che di bello c’era?
Eckhart Tolle afferma:
“Puoi affrontare il presente, ma non ciò che è solo proiezione mentale:
non puoi affrontare il futuro“
Amare noi stessi significa anche educare la nostra mente a portare energia su ciò che effettivamente possiamo fare, donare a noi stessi e agli altri esattamente nel momento che stiamo vivendo.
Per far questo, la Meditazione rappresenta una grande occasione, poiché ci insegna a tornare in modo amorevole al nostro Respiro ogni volta in cui la mente vaga, in cui i pensieri ci distraggono e a volte distruggono.
I pensieri sono pensieri; diventano pesanti se li ripetiamo, se ci dimentichiamo che non sono ciò che stiamo vivendo Adesso.
Lasciarli scivolare via non è semplice, ma è possibile.
Amare noi stessi significa coltivare la capacità di tornare a Noi, al presente, riportando la nostra Attenzione su quello che c’è Adesso per vivere al meglio.

Se questa lettura ti ha incuriosito o desideri leggere questo libro,
ecco qui il link per Te